Differenza tra stampa fotoceramica e sublimazione

25.05.2023

 La sublimazione si fa solo su tazze a parete dritta e rotonda. Prima di applicare la stampa, la parete interessata viene trattata con uno spray al poliestere; dopodiché con una semplice stampante ad inkjet per la stampa di fotografie si stampa l'immagine su una pellicola adesiva e la si applica alla parete della tazza.
Ecco perché trovate queste tazze in sublimatico nel negozio di sviluppo foto dentro un qualsiasi centro commerciale della vostra città a bassisimo prezzo.
Successivamente, si mette la tazza nella morsa del fornelletto per 1 minuto ed il colore si catalizza a soli 160°C.  I colori a queste basse temperature restano  brillanti ma dopo 40/50 lavaggi in lavastoviglie, il poliestere comincia a perdere l'efficacia di collante, sia a causa della temperatura del lavaggio che per l'aggressione chimica del detersivo, la stampa comincia a scolorire e staccarsi poco alla volta.
Potete fare il test utilizzando quotidianamente la tazza con stampa sublimatica acquistata ovunque.

 La fotoceramica  consiste nella preparazione delle decalcomanie su cui sono  impiegati esclusivamente pigmenti ceramici sintetizzati, opportunamente miscelati con fritte fusibilissime. Il colore ceramico è fondamentale!
La foto o qualsiasi immagine o logo viene stampato su una pellicola a rilascio (tecnica Transfer) o direttamente sulla tazza (tecnica Diretta) con questi "colori ceramici". Dopodiché si applica del collodio: questo dà maggiore elasticità alla pellicola ed è necessario per far collimare e aderire la decalco alle superfici sferiche e a rilievo. La cottura avviene alla temperatura tra gli 800°C e 880°C per 8 ore circa in forni professionali specifici. Raggiunta la temperatura massima lo smalto della placca in porcellana diventa molle ed il colore della foto anch'esso ceramico fa un'aggressione allo smalto sottostante ed essendo il colore della stampa di tipo ceramico come lo smalto, questi si fondono tra di loro e diventano un corpo unico.

Durante la fase di raffreddamento (altre 6 ore) i colori della stampa e lo smalto si vetrificano.

Ecco perché le stampe in fotoceramica sono resistenti agli agenti atmosferici e chimici e quindi anche ai lavaggi in lavastoviglie e alle graffiature: pensate al bar dove bevete il caffè la mattina abitualmente e che lava la tazzina centinaia di volte in un'ora.La durata è quasi eterna. 

Fate un test : prendete una tazza ed un coltello e grattate la stampa. Se la stampa si toglie questa NON è decalcomania fotoceramica e allora avete capito che dovete contattarci per una produzione professionale.